top of page

POLVERI&ECOCOATING

Quale futuro per le vernici in polvere e liquide
a basso impatto ambientale?
​
IL CONGRESSO:
​

Dopo aver occupato tutto lo spazio possibile nella metalmeccanica, le vernici in polvere sono alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo e di mercato, in Europa e internazionalmente.
POLVERI 2017, che si svolge nel pad. 5 del Bilbao Exhibition Centre dal 6 all'8 giugno 2017, è l'occasione per un'analisi approfondita sulla situazione attuale e futura delle vernici in polvere, dopo molti anni dal primo evento organizzato in questo campo.

 

Il congresso si articola intorno a diverse conferenze tecniche di alto livello, dove si analizzerà la tecnologia da tre diverse prospettive:
- lo sviluppo tecnologico delle vernici in polvere
- lo sviluppo tecnologico dei processi di verniciatura a polvere, nelle sue distinte fasi di pretrattamento, applicazione, polimerizzazione
- lo sviluppo di nuovi mercati per le vernici in polvere (applicazioni anticorrosione, per materiali sensibili al calore, mercati che richiedono garanzie di qualità).

​

Parallelamente, ecoCoating 2017 si concentrerà sullo sviluppo dei rivestimenti organici (vernici), inorganici e organo-inorganici, a bassissimo impatto ambientale, con finalità estetiche e funzionali, per i diversi campi di trattamento delle superfici industriali. Le vernici a basso impatto ambientale sostituiscono i sistemi organici più inquinanti, a base solvente, mentre i sistemi organo-inorganici ed inorganici stanno diventando un'alternativa ai processi galvanici più critici per esempio quelli a base di sali di metalli pesanti, quali il nichel e cromo, nelle fasi di pretrattamento e rivestimento, in quest'ultimo caso, per scopi sia estetici sia funzionali.
Anche in questo caso, il convegno si articola intorno a diverse conferenze tecniche di alto profilo tecnico, facendo il punto della situazione nel campo dell'anticorrosione, dei cicli di pretrattamento nanotecnologici, delle applicazioni speciali per l'industria automobilistica e aeronautica.

​

​

​

​

​

LE ATTIVITA' ESPOSITIVE E DI NETWORKING:
​

Durante Polveri & ecoCoating 2017, agli incontri tecnici organizzati con il sostegno delle associazioni industriali chiave dell'industria nazionale spagnola e internazionale si unisce la manifestazione espositiva, con gli stand di contatto e gli spazi di networking, nello stesso padiglione fieristico e fuori salone. La manifestazione, organizzata da un centro altamente specializzato come il BEC (Bilbao Exhibition Centre), è parte di un programma promozionale completo per l'industria manifatturiera, che comprende le diverse aree della subfornitura industriale (Subcontratación 2017, Ferroforma, ADDIT3D, Manteinance, Pumbps&Valves, Fitmaq), e altre interessanti iniziative di business meeting.

 

L’ambito d’attività delle aziende promotrici:
- Servizi
- Prodotti di consumo
- Macchine e impianti
- Industrializzazione e lean production.
- Ambiente e sicurezza
- Qualità.

PROGRAMMA
bottom of page